Le lenti per il controllo della progressione miopica nei bambini

Cos’è la miopia?

La miopia è un difetto refrattivo che di solito si manifesta intorno ai 5-6 anni, con una tendenza a progredire durante l’età adolescenziale. Si verifica quando i raggi luminosi che entrano nell’occhio attraverso la pupilla si focalizzano davanti alla retina, anziché su di essa, a causa di una curvatura eccessiva della cornea o di un allungamento eccessivo dell’asse oculare. Questo rende difficile vedere chiaramente gli oggetti lontani, che appaiono sfuocati.

Gli ultimi congressi pediatrici in Italia hanno messo in luce un significativo aumento dei casi di miopia infantile, sia in termini di incidenza che di gravità del difetto visivo. Tra le possibili cause, lo stile di vita moderno emerge come un fattore chiave che contribuisce ad aggravare la predisposizione genetica alla miopia.


Insufficiente esposizione alla luce solare

Secondo alcuni studi, la corretta crescita fisiologica dell’occhio sarebbe stimolata da segnali chimici prodotti da nette alternanze di luce e buio. Lo stile di vita moderno porta a passare molto tempo in ambienti chiusi o poco illuminati, con possibili ripercussioni sul corretto sviluppo del bulbo oculare. 


Troppo tempo davanti agli schermi 

Smartphone e tablet sono molto popolari tra i più giovani e contribuiscono insieme allo studio a ridurre il tempo trascorso all’aperto. Alcuni studi suggeriscono che, durante la fase di crescita, concentrarsi troppo a lungo su oggetti molto vicini possa influire negativamente sul corretto sviluppo visivo.


Gestire la miopia dei più giovani con MYOGEN

Le lenti a defocus periferico MYOGEN di TOKAI rappresentano una risorsa preziosa per i genitori che desiderano proteggere la salute visiva dei loro figli durante la delicata fase dello sviluppo. Queste lenti sono progettate non solo per correggere confortevolmente la miopia, ma anche per rallentarne la progressione, riducendo così il rischio di gravi complicazioni oculari a lungo termine.

Sviluppare una forma grave di miopia non solo può influenzare la qualità della vita quotidiana, ma anche aumentare il rischio di sviluppare patologie oculari croniche, come il glaucoma o la maculopatia. Con le lenti MYOGEN, i genitori possono essere sicuri di fornire ai loro figli una soluzione efficace e protettiva per la loro salute visiva.

LENTI NORMALI

Le normali lenti per la correzione della miopia assicurano una visione nitida al centro del campo visivo, ma fanno sì che i raggi luminosi periferici vengano messi a fuoco oltre la retina, incoraggiando un fisiologico allungamento dell’occhio.

MYOGEN

Le lenti MYOGEN non solo garantiscono una correzione precisa e una visione nitida al centro del campo visivo, ma deviano anche i raggi luminosi periferici, disincentivano così l’allungamento assiale dell’occhio.

Com’è fatta una lente MYOGEN



10 mm Diametro della zona di visione nitida


12.5 mm Larghezza dell’anello di defocus periferico


1330 Numero di micro-lenti esagonali nell’anello di defocus periferico


0.6 mm Grandezza delle micro-lenti esagonali

MYOGEN si presenta alla vista come una normale lente per la correzione della miopia. In realtà, osservando la lente controluce, è possibile riconoscere una zona centrale limpida circondata da un fitto anello di esagoni trasparenti, disposti a nido d’ape. A cosa servono?

La zona limpida centrale offre la correzione necessaria al bambino per vedere nitidamente da lontano e da vicino.

L’anello a nido d’ape si occupa di deviare i raggi luminosi periferici a vantaggio del corretto sviluppo oculare. Gli esagoni che compongono la trama dell’anello sono in realtà microscopiche lenti convesse!


CARATTERISTICHE


Rispetto per il bambino, a tutto tondo

Proteggere la salute a lungo termine dei nostri bambini è di primaria importanza. Con questo obiettivo chiaro, MYOGEN offre la soluzione ottimale per gestire la miopia, garantendo un approccio rispettoso delle specifiche esigenze del bambino.

  • Corregge efficacemente la miopia, offrendo una visione nitida degli oggetti lontani a scuola e durante il gioco

  • Aiuta a gestire la progressione della miopia attraverso il normale utilizzo dell’occhiale, senza interventi invasivi

  • Garantisce comfort e protezione ottimali filtrando i raggi UV, contrastando il riverbero e migliorando la chiarezza

  • Tutela l’autostima del bambino grazie alla lavorazione a nido d’ape, poco appariscente ma altamente funzionale