LUTINA
è un esclusivo materiale che contribuisce a proteggere i nostri occhi dalla luce nociva: ossia i raggi UV ed HEV.
Ma procediamo con ordine!
Cosa sono i raggi HEV?
Spesso sentiamo parlare della necessità di proteggere i nostri occhi dai raggi UV, ma altrettanta attenzione non viene riservata ad altri raggi fondamentali per la salute visiva, i raggi HEV.
Se ridurre l’esposizione ai raggi UV è importante soprattutto per tutelare la salute di cornea e cristallino, filtrare i raggi HEV aiuta invece a proteggere la retina. Vediamo perché!
I raggi ultravioletti (UV) sono presenti nella radiazione solare e sono invisibili all’occhio umano. L’esposizione prolungata a queste radiazioni aumenta il rischio di sviluppare patologie che interessano cristallino e cornea: queste strutture oculari assorbono infatti la quasi totalità degli UV. Solo una minima parte riesce invece a raggiungere la retina.
I raggi HEV sono presenti sia nella radiazione solare che nei LED che illuminano moltissimi schermi (smartphone, tablet, pc, televisori). Queste radiazioni sono visibili come luce blu/viola.
A differenza dei raggi UV, il cristallino e la cornea non assorbono efficacemente i raggi HEV, che vengono quindi concentrati sulla retina. Ciò contribuisce ad aumentare il rischio di sviluppare gravi patologie retiniche come la degenerazione maculare.
La funzione della LUTEINA
Abbiamo visto le differenze tra raggi UV ed HEV e il loro effetto su cornea, cristallino e retina. Questo significa che ogni volta che fissiamo lo schermo di un cellulare stiamo danneggiando la nostra retina? Non proprio!
Per nostra fortuna la retina dispone nella sua porzione più esterna di meccanismi che la proteggono dai raggi UV ed HEV: pigmenti carotenoidi come la luteina, in grado di assorbire e annullare gli effetti negativi di questi raggi luminosi.
Questo pigmento non viene sintetizzato dal nostro corpo e per questo il fabbisogno giornaliero di luteina deve essere assunto attraverso la dieta: principalmente grazie alle verdure gialle/arancioni o a foglia verde.
Un’alimentazione carente di questi gruppi alimentari o un’eccessiva esposizione alla luce nociva possono minare le naturali riserve di luteina del corpo.
Se questo accade, la retina perde il suo “scudo” e i raggi HEV raggiungono le delicate strutture cellulari della retina, danneggiando i fotorecettori attraverso reazioni ossidative che generano radicali liberi. La conseguenza più pericolosa è l’aumento di rischio per la degenerazione maculare senile (AMD), una patologia multifattoriale che può causare una grave perdita della vista centrale e addirittura la cecità.
LUTINA, un materiale innovativo per la salute degli occhi
Adottando un nuovo approccio nella progettazione di lenti oftalmiche, i laboratori Tokai hanno sviluppato e introdotto sul mercato un prodotto completamente esclusivo, ispirato alla fisiologia stessa dell’occhio.
LUTINA è infatti frutto della filosofia EYECARE di TOKAI: un nuovo modo di concepire le lenti oftalmiche che mette al primo posto non solo l’eccellenza nella correzione visiva e nel comfort, ma anche la protezione della salute degli occhi.
LUTINA è un esclusivo materiale trasparente in grado di assorbire non solo il 100% dei raggi UV, ma anche il 94% dei raggi HEV fino a 420 nm. Questa unica capacità filtrante riduce la quantità di luce nociva che raggiunge la retina, proteggendo la luteina naturalmente presente nella retina e riducendo lo stress ossidativo a carico dell’occhio.
Tutto questo senza rinunciare ad altissime prestazioni estetiche e visive: non distorce i colori, riduce l’abbagliamento e migliora il contrasto.
LUTINA PHOTO, protezione in qualsiasi condizione luminosa
Con le nuove lenti LUTINA PHOTO, TOKAI ha deciso di sfruttare una tecnologia all’avanguardia per combinare i vantaggi di LUTINA con le capacità di oscuramento delle lenti fotocromatiche. Il risultato sono lenti versatili e confortevoli, che associano la protezione dai raggi UV ed HEV all’eliminazione dei fastidi legati ai cambi di luminosità.
Il passaggio tra diverse condizioni meteo e la transizione tra ambienti chiusi e aperti è resa graduale e confortevole dalla rapida velocità di attivazione delle lenti. E la protezione di LUTINA è sempre presente, sia quando le lenti sono trasparenti, che quando sono oscurate!
LUTINA PHOTO è disponibile in 3 colorazioni funzionali e alla moda: blu, grigio e marrone.
Perchè scegliere LUTINA PHOTO?
Purtroppo le colorazioni fotocromatiche e solari tradizionali non sono pensate per filtrare i raggi HEV e la risposta fisiologica della pupilla alle lenti oscurate fa sì che una quantità maggiore di raggi nocivi penetri nell’occhio.
È per questo che la protezione di LUTINA è ancora più necessaria!